Fast Cross 2025, a settembre Arsago Seprio torna “capitale” del motocross internazionale
La pista "mito", nuovamente omologata Federazione Motociclistica Italiana, torna in attività con l'evento di fine estate

Arsago Seprio si prepara a rivivere una delle sue tradizioni più iconiche: il 13 settembre arriva il Fast Cross 2025. Dal 1984 questa manifestazione richiama campioni e appassionati da tutto il mondo e quest’anno torna in versione “by night”, regalando spettacolo e adrenalina sotto le luci della pista storica immersa nel bosco della brughiera nella zona di Malpensa.
(Foto Facebook di Davide Morello – FastCross_official)
Una gara che ha fatto la storia
Il Fast Cross nasce negli anni Ottanta come evento unico nel panorama del motocross internazionale. La pista di Arsago, con i suoi saliscendi naturali e il tracciato tecnico, ha visto sfidarsi leggende come Ricky Carmichael, Stefan Everts e Jeremy McGrath. Per anni – gli anni d’oro del motocross – è stata tappa obbligata per i grandi nomi della disciplina e ancora oggi conserva un fascino speciale per piloti e pubblico.
Il Fast Cross è riuscito a mantenere il suo spirito originario: un evento che mescola competizione e festa per gli appassionati, con un’attenzione particolare allo spettacolo e all’intrattenimento serale.
Nell’aprile scorso, intanto l’impianto di Arsago ha ottenuto omologazione FMI Federazione Motociclistica Italiana, che mancava da ventiquattro anni.
L’edizione 2025: adrenalina sotto le stelle
L’appuntamento di quest’anno è fissato per sabato 13 settembre.
«Un susseguirsi di gare con i piloti Usa che sfideranno i piloti europei. Sarà un crescendo di emozioni fino ad arrivare alla finale e l’incoronazione del King 2025. Potenti fari illuminano a giorno il tracciato per rendono FastCross un vero e proprio spettacolo sia di giorno che in notturna fatto di potenza e tanta, tantissima passione».
Gli organizzatori hanno annunciato la presenza di piloti provenienti da diverse nazioni e la conferma di nomi italiani di spicco, pronti a sfidarsi su un tracciato che da sempre esalta tecnica e velocità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.