Lago Maggiore, attivo il presidio acquatico dei vigili del fuoco a Ispra
L’accordo tra Prefettura, Ministero dell’Interno e Autorità di bacino garantisce la presenza dei mezzi nautici sul lago durante i periodi di maggiore afflusso

È stata rinnovata anche per l’estate 2025 la convenzione che garantisce la presenza del presidio acquatico dei Vigili del Fuoco sul Lago Maggiore. L’iniziativa, attiva fino al 31 ottobre, punta a rafforzare la sicurezza dei bagnanti e dei numerosi turisti che frequentano le spiagge del territorio.
Un accordo tra più enti
Il presidio è frutto della convenzione firmata tra l’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, il Ministero dell’Interno e il Comando dei Vigili del Fuoco di Varese. A sottoscrivere l’accordo sono stati il prefetto Salvatore Rosario Pasquariello, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ciro Bolognese e il presidente dell’Autorità di bacino Gianluca Coghetto.
L’intesa prevede che il presidio di Ispra sia operativo nei giorni di maggior afflusso, in particolare nei mesi di luglio e agosto, per nove ore al giorno e per almeno otto giornate complessive.
Sicurezza in primo piano
Il Prefetto Pasquariello ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni coinvolte:
«Il rinnovo della convenzione – ha dichiarato Pasquariello – testimonia l’impegno congiunto del Ministero dell’Interno, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’Autorità di bacino per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti che frequentano le sponde del Lago Maggiore».
Prevenzione e informazione
La convenzione si inserisce in un percorso più ampio di iniziative avviate già dalla scorsa primavera, come la riunione congiunta con la Prefettura di Como tenutasi a Campione d’Italia lo scorso 12 maggio e la circolare rivolta ai comuni lacustri con le indicazioni per una balneazione sicura.
Il prefetto, nel suo messaggio di augurio per la stagione estiva, ha ribadito l’invito alla prudenza:
«Raccomando a tutti di prestare la massima attenzione durante la fruizione delle acque del lago per evitare incidenti che purtroppo ancora si verificano», ha aggiunto Pasquariello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.