L’allarme dei sindacati: “Chiude il reparto oncologico di Multimedica a Castellanza, chiediamo un incontro”
Secondo le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL di Varese, la chiusura, comunicata con un preavviso scarsissimo, solleva "serissimi interrogativi sul diritto alla salute nel nostro territorio"

I sindacati esprimono la propria preoccupazione per la chiusura del reparto oncologico di Multimedica a Castellanza, prevista per il 1° settembre. In una nota spiegano che la struttura garantisce cure chemioterapiche a numerosi cittadini del territorio e la sua repentina dismissione impone il trasferimento dei pazienti in altre strutture, con tutte le difficoltà del caso.
Secondo le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL di Varese, la chiusura, comunicata con un preavviso scarsissimo, solleva «serissimi interrogativi sul diritto alla salute nel nostro territorio». I sindacati evidenziano come l’interruzione di un servizio tanto importante avvenga senza garanzie adeguate per i cittadini, anche nei casi di maggiore gravità.
Le organizzazioni esprimono «grave apprensione per le condizioni di incertezza che attengono il percorso di presa in carico e la continuità assistenziale», richiamando l’attenzione sulle difficoltà che già caratterizzano il percorso di cura e di gestione delle terapie per le persone affette da patologie oncologiche e per le loro famiglie.
CGIL, CISL e UIL annunciano che manterranno alta l’attenzione sulla vicenda e per affrontare la situazione e ottenere risposte concrete sulla gestione del percorso di cura dei pazienti coinvolti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.