Albero infestato dalla Infratia Americana al Parco Bassetti, “evitiamo si propaghi”
La segnalazione di Filiberto Zago, di Europa Verde, che chiede all'Ufficio del Verde del Comune di intervenire per evitare il contagio. "Ma senza tagliare l'albero"
«Evitiamo che la Infratia Americana si estenda dentro al Parco Bassetti». La richiesta cautelativa agli uffici del Comune di Gallarate arriva da Filiberto Zago, per conto di Europa Verde.
Zago invia le foto di una pianta infestata da Infratia Americana, che avvolge l’intero arbusto. Una possibile minaccia per la salute delle altre piante del più grande e ricco parco gallaratese.
«Ci chiediamo se è possibile da parte dei vostri uffici un intervento celere di bonifica dell’arbusto prima che si possa propagare nel resto delle essenze verdi presenti nell’area» continua Zago, noto per l’impegno ambientalista e nelle file (anche) del Comitato Salviamo gli Alberi.
«Per bonifica intendiamo cura della pianta non “taglio”».
L’Infratia Americana è un lepidottero Arctiidae dannoso per diverse specie di latifoglie ornamentali, frutticole e forestali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.