Eclisse di Luna: spettacolo a Cassano Magnago con i telescopi del GAT e degli astrofili cassanesi
L’evento sarà visibile già con la Luna rossa all’orizzonte: il momento più emozionante quando, verso le 20.52, il satellite riemergerà dall’ombra della Terra
Domenica 7 settembre il Gruppo Astronomico Tradatese e gli astrofili di Cassano Magnago hanno organizzato una grande osservazione pubblica in occasione dell’eclisse totale di Luna. L’appuntamento si svolgerà a partire dalle 20, nel piazzale dietro il cimitero di Cassano, zona scelta per la scarsa presenza di inquinamento luminoso e la visuale libera sull’orizzonte est.
Il fenomeno astronomico inizia alle 18.27, ma in Lombardia la Luna sorgerà alle 19.50 già in piena eclissi, mostrando il caratteristico colore rosso. Il momento più spettacolare sarà attorno alle 20.52, quando la Luna inizierà a uscire dall’ombra della Terra per poi tornare luminosa entro le 21.56.
Gli organizzatori metteranno a disposizione gratuitamente una decina di telescopi, permettendo a curiosi e appassionati di ammirare da vicino l’evento. Binocoli e macchine fotografiche con teleobiettivo offriranno immagini suggestive, mentre la coincidenza con il perigeo lunare, a soli tre giorni di distanza, renderà la Luna visibilmente più grande e affascinante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.