EcoVerso r-ace 2025: si è giocata sui laghi varesini la sfida green delle auto elettriche
La EcoVerso R-ACE è una gara diversa dal solito, dove non conta la velocità ma l'efficienza, la regolarità e il consumo minimo: è arrivata ormai alla 21esima edizione, in un format che unisce sportività e sostenibilità
Una bella mattinata, per una gara automobilistica fuori dall’ordinario, su un percorso di 60 chilometri lungo le strade che costeggiano i laghi varesini: è l’edizione 2025 della EcoVerso r-ace, la sfida a colpi di risparmio energetico e guida sostenibile che si è svolta sui laghi varesini domenica 12 ottobre.
La EcoVerso R-ACE è una gara diversa dal solito, dove non conta la velocità ma l’efficienza, la regolarità e il consumo minimo. Un format che unisce sportività e sostenibilità e che ha visto coinvolti tanti appassionati di mobilità green.
I trenta equipaggi in gara (con presenze da tutto il Nord e Centro Italia: da Trento a Forlì, da Livorno a Treviso) si sono sfidati sui nostri laghi – di Biandronno, Monate e Varese) in un percorso che ha visto le auto in gara arrivare fino a Brebbia bypassando le deviazioni causa castagnate ( A Travedona Monate) e evitando le code sulla SP1: sempre attenti però a non perdere l’abbrivio, non correre (perchè sennò si consuma troppo!) e a benedire le discese che permettono il recupero di energia.
Una bella gara che ha unito camapioni di lunga data e “primini” – tra cui c’erano ben tre giornalisti di Varesenews: il direttore Marco Giovannelli che con la sua Yaris Cross e un “pedale molto leggero” si è aggiudicato il primo premio per i piloti in ibrido esordienti, con il ragguardevole risultato di un consumo da 40,70 Km/lt, Stefania Radman e il suo compagno Roberto, che hanno “portato a casa” il premio per gli esordienti in macchina elettrica con la loro Hyundai Inster e Riccardo Saporiti, che ha perso per un soffio il podio con la sua Megane.
La manifestazione però è stata anche un’occasione per conoscere l’Italia, e le nostre zone. Giunta ormai alla 21esima edizione, la gara si è svolta praticamente ovunque nello stivale: da Roma a Treviso, da Firenze a Milano. Questa volta, i piloti più lontani hanno vissuto le bellezze del lago di Varese da villa Cagnola, dove sono stati ospitati i partecipanti con i loro accompagnatori, mentre la gara si è conclusa con un bel momento conviviale a Materia: il pranzo, rigorosamente vegetariano e sostenibile, è stato preparato nell’agorà dai ragazzi dell’Enaip di Busto Arsizio, in una vera e propria “lezione pratica” capitanata dai loro professori che è stata brillantemente superata con piatti gustosi e originali.
Ecoverso R-Ace 21: in corso a Varese la sfida green dove vince chi consuma meno
Il podio degli “eco-driver”
Qui il podio degli eco driver: quattro le categorie in gara, per le quali sono stati assegnati i primi tre posti.
Categoria Hybrid
1. Marco Giovannelli – Toyota Yaris Cross
2. Vincenzo Inserra – Toyota Auris TS
3. Oscar Mazzariol – Toyota Yaris
Categoria Hybrid Pro (Piloti che hanno già vinto gare in precedenza)
1. Marco Castaldi – Toyota Yaris Cross
2. Fabio Zorzi – Mazda 2
3. Vincenzo Speroni – Hyundai Kona
Categoria Electric
1. Stefania Radman – Hyundai Inster
2. Rudy Panizzi – Tesla Model 3
3. Luca Fiameni – Tesla Model 3
Categoria Electric Pro (Piloti che hanno già vinto gare in precedenza)
1. Cesare Agnello – Volkswagen e-Up!
2. Alfredo Amontagna – Tesla Model 3
3. Lucia Rotolo – Hyundai Kona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.