Golasecca presenta le sue ricchezze nascoste: oltre mille visitatori alle Giornate Fai
La Delegazione del Seprio, insieme agli apprendisti Ciceroni, ha proposto le visite alla chiesetta di San Rocco, legata alla tradizione popolare, e alla chiesa diruta di San Michele, segnata da secoli di storia

Golasecca presenta la sua sconosciuta ricchezza architettonica: oltre mille visitatori complessivi, durante le Giornate FAI di autunno, nei due monumenti ecclesiastici aperti in via straordinaria e con proposte collaterali.
516 sono stati i visitatori alla chiesetta rurale di San Rocco, edificio profondamente legato alle tradizioni del paese, e 676 sono state le persone che si sono accostate al San Michele, antica chiesa – barocca in alcune parte, ma di antiche origini longobarde – in stato di rudere in decadenza, cara ad alcuni golasecchesi che vogliono salvarlo e anche oggi non priva di fascino nel suo aspetto diruto, conseguenza dell’abbandono dal Dopoguerra.
Oltre che dalla Delegazione Fai del Seprio, le visite guidate sono state proposte dagli apprendisti Ciceroni del liceo scientifico A. Tosi di Busto Arsizio, al San Michele, e dei licei di Viale dei Tigli di Gallarate, a San Rocco.

La giornata proponeva poi diversi eventi collaterali: in piazza San Michele atmosfera tutta autunnale gustando castagne e vin brulè, a cura della Pro Loco di Golasecca, piccolo punto ristoro qui per tutto il fine settimana. Alla domenica sera alla chiesa di San Rocco è stata proposta una meditazione musicale a cura del coro di Besnate CorAlCanto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.