Protezione Civile in azione nei boschi di Castelseprio per un’esercitazione
Volontari e mezzi impegnati domenica mattina in un addestramento vicino al parco archeologico: simulato un campo base e testati i sistemi GPS
Non un’emergenza, ma un’esercitazione che ha trasformato per qualche ora i boschi di via Castel Vecchio a Castelseprio in un laboratorio a cielo aperto. Domenica 19 ottobre mattina la Protezione Civile è stata protagonista di un addestramento che ha coinvolto decine di volontari e alcuni mezzi di soccorso, senza però creare disagi alla viabilità.
Galleria fotografica
L’attività si è concentrata nei pressi del parco archeologico, dove è stato allestito un piccolo campo base. Da lì i volontari hanno iniziato le operazioni di ricerca e individuazione di punti d’interesse, utilizzando sistemi GPS e altre tecnologie di rilevamento. Un’esercitazione utile a testare strumenti e procedure che, in caso di emergenza reale, diventano fondamentali per garantire sicurezza e rapidità d’intervento.
“Si tratta di prove indispensabili per mantenere alto il livello di preparazione” spiegano gli organizzatori, ricordando come addestramenti di questo tipo siano anche un modo per far conoscere alla cittadinanza il lavoro silenzioso ma prezioso della Protezione Civile.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.