Confronto su lavoro e diritti: a Varese incontro su progetto InLav
L'iniziativa è stata promossa da Regione Lombardia, Anci Lombardia e Università di Milano-Bicocca per contrastare lo sfruttamento lavorativo e favorire nuove forme di collaborazione tra enti, associazioni e istituzioni locali
Si è svolta a Villa Recalcati di Varese, lo scorso martedì 21 ottobre, la seconda giornata del progetto InLav, iniziativa promossa da Regione Lombardia, Anci Lombardia e Università di Milano-Bicocca per contrastare lo sfruttamento lavorativo e favorire nuove forme di collaborazione tra enti, associazioni e istituzioni locali.
L’incontro è stato aperto da Rodolfo Di Gilio, dirigente dell’area lavoro della Provincia di Varese, e dagli interventi di Nicol Mondin (Anci Lombardia) e Nicola Basile, esperto di politiche pubbliche e welfare locale. Mondin ha ricordato gli obiettivi centrali del progetto, mentre Basile ha sottolineato l’importanza di attivare il territorio e raccogliere esperienze dirette per costruire patti territoriali fondati su governance condivisa e integrazione tra politiche sociali e del lavoro.
A seguire, gli interventi di Marco Bellumore (Ispettorato Territoriale del Lavoro di Varese), Pino Pizzo (segretario Cgil di Varese) e Roberta Bettoni (Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione) hanno offerto una lettura a più voci del fenomeno dello sfruttamento. Bellumore ha richiamato la necessità di distinguere tra sfruttamento penalmente rilevante e lavoro irregolare, mentre Pizzo ha posto l’accento sulla dignità dei lavoratori, troppo spesso costretti al silenzio per paura di perdere i pochi diritti acquisiti.
Bettoni ha infine evidenziato la vulnerabilità dei lavoratori stranieri, sottolineando come il dialogo tra istituzioni e mondo sociale possa spezzare la catena di ricattabilità e disagio. Dopo i contributi, i partecipanti si sono confrontati in gruppi di lavoro per elaborare riflessioni e proposte condivise.
In chiusura, Davide Lopresti, responsabile comunicazione di InLav, ha ricordato le risorse disponibili sul sito www.inlav.it, dove sono consultabili materiali e webinar dedicati al tema del lavoro dignitoso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.