“Preoccupazione” di Anpi per il blitz di estrema destra a Palazzo Estense a Varese
L'associazione ribadisce "l'invito alle autorità preposte di fare tutto il necessario per impedire il ripetersi di manifestazioni che rappresentano un insulto alla democrazia e alla Costituzione"
«Preoccupazione per il clima di odio che si vuole instaurare». Lo esprime l’Anpi – Sezione di Varese “Comandante Claudio Macchi”, all’indomani della manifestazione notturna dell’estrema destra nel cortile del palazzo comunale di Varese, con uno striscione che inneggiava alla “Remigrazione”, «termine col quale si propone l’espulsione di massa o del rimpatrio forzato di immigrati e dei loro discendenti ritenuti “non assimilati”».
«Come è noto, non è la prima volta che estremisti di destra scelgono il palazzo comunale per porre in essere iniziative ispirate a ideologie in contrasto con lo spirito della nostra Costituzione». Il riferimento è all’episodio avvenuto nel febbraio 2024, quando alcuni neofascisti, alla fine di un rito matrimoniale, onorarono gli sposi col saluto fascista.
«Anpi stigmatizza quanto è accaduto ed esprime forte preoccupazione per il clima di odio che si vuole instaurare da queste organizzazioni e ribadisce l’invito alle autorità preposte di fare tutto il necessario per impedire il ripetersi di manifestazioni che rappresentano un insulto alla democrazia e alla Costituzione».
«Ancora una volta gli estremisti di destra indicano tanto strumentalmente quanto falsamente nello straniero la causa di mali sociali, secondo antiche modalità: si vuol far leva sugli ancestrali timori del diverso per distrarre i cittadini dalle vere cause delle crisi economiche e sociali del Paese. Il Paese, invece, ha bisogno di immigrati, come viene segnalato da insigni economisti e anche dai rappresentanti dei datori di lavoro come Confindustria. Nel mondo globalizzazione in cui viviamo l’incontro tra culture e persone diverse è una ricchezza per l’umanità. Pensare di chiudersi nel proprio recinto, come sostengono costoro, è solo una prova di miopia politica oltre che di intolleranza e razzismo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.