Un Natale da gustare: a Gazzada Schianno torna il pranzo di Villa Cagnola
Tra antipasti raffinati, primi d’autore e dolci tradizionali, il 25 dicembre diventa un’occasione per celebrare la cucina italiana
Un’esperienza gastronomica pensata per celebrare il Natale con stile: giovedì 25 dicembre alle ore 12:30, Villa Cagnola apre le sue porte per il tradizionale Pranzo di Natale, immersi nell’eleganza della storica dimora di Gazzada Schianno (Qui il link all’evento).
Un menù d’autore tra sapori autentici e accostamenti creativi
Il percorso enogastronomico si apre con un aperitivo di benvenuto, accompagnato da bollicine selezionate dalla cantina della Villa e cocktail analcolico, a cui seguono raffinate proposte di antipasto: dal flan di zucca con fonduta di Parmigiano e nocciole tostate al salmone affumicato al faggio, passando per lardo Pata Negra con pane ai 4 cereali e miele, e un delicato polpo tiepido con insalata di patate in salsa yogurt.
Due primi piatti ricercati: un riso Carnaroli con rapa rossa, taleggio e speck croccante, e ravioli agli scampi con bisque di crostacei e burrata al basilico.
A seguire, il “cappello del prete” brasato con riduzione di Valpolicella Ripasso, accompagnato da muffin ai funghi porcini e patate.
Dolci della tradizione e vini selezionati
Il momento del dessert propone panettone e pandoro con crema al mascarpone e scorzetta d’arancia, seguiti da mandarini e frutta secca della tradizione.
Il pranzo sarà accompagnato da Prosecco Col Sandago, Pinot Nero e Riesling della Cantina Calatroni, oltre a vini al calice in abbinamento alle portate. Inclusi acqua naturale e frizzante, caffè espresso.
Come prenotare
Il Pranzo di Natale si terrà giovedì 25 dicembre 2025 alle ore 12:30 presso Villa Cagnola, a Gazzada Schianno. Il costo per partecipare all’esperienza gastronomica è di 80 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della Villa al numero 0332 461304 oppure scrivere all’indirizzo email reception@villacagnola.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.