Cicloturismo, cultura e sapori: tour di giornalisti e tour operator alla scoperta dei laghi Varesini
Dal 9 all'11 dicembre hanno pedalato lungo i percorsi che abbracciano il Lago di Varese, il Lago di Comabbio e il Lago Maggiore, sperimentando in prima persona il potenziale del territorio come destinazione per il turismo lento
Tre giorni per raccontare il territorio varesino attraverso i suoi laghi, la sua storia e le sue eccellenze agroalimentari. Si è concluso l’11 dicembre il Press Tour “Cicloturismo sostenibile sui laghi varesini”, promosso nell’ambito del progetto europeo Interreg VI-A Italia-Svizzera SUSTAINEVENTS e organizzato da Camera di Commercio di Varese con Fondazione Varese Welcome.
Giornalisti e operatori del settore hanno pedalato lungo i percorsi ciclabili che abbracciano il Lago di Varese, il Lago di Comabbio e il Lago Maggiore, sperimentando in prima persona il potenziale del territorio come destinazione per il turismo lento e per le escursioni in e-bike.
Il viaggio è iniziato il 9 dicembre da Varano Borghi con una prima escursione verso il Lago di Varese e la visita al Lake Museum, il museo diffuso dedicato alla cultura ittica locale. La giornata si è conclusa a Ranco con la presentazione del progetto “Varese do you bike”.
Il giorno successivo il tour ha toccato il Lago di Comabbio, con la visita alla casa atelier di Lucio Fontana e una sosta nel borgo di Capronno, per poi raggiungere l’azienda Le Sinergie, impegnata nella riscoperta storica dello zafferano locale. Nel pomeriggio il gruppo si è spostato sulle sponde del Lago Maggiore, dove ha visitato l’oasi della Bruschera, il centro storico di Angera e il Museo Archeologico, dedicato anche al progetto sul “pane romano”. La tappa è terminata con una degustazione di vini dei Ronchi Varesini e un confronto istituzionale a Villa Borghi con amministratori e rappresentanti del territorio.
L’ultima giornata, l’11 dicembre, ha visto i partecipanti immersi nella natura della Palude Brabbia, oasi protetta Lipu di grande valore ambientale. Il tour si è chiuso con un assaggio dei prodotti delle aziende che collaborano ai progetti di valorizzazione del territorio attraverso il cicloturismo.

Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio di Varese hanno espresso soddisfazione per un’iniziativa che ha coinvolto attivamente operatori, amministrazioni e realtà locali, confermando la vocazione del Varesotto come meta ideale per chi cerca esperienze sostenibili e autentiche.
«Il turismo in bicicletta è un modo per esplorare bellezza e unicità del paesaggio – ha dichiarato il presidente di camera di Commercio Mauro Vitiello – oltre che un volano di sviluppo economico per tutta la provincia. I Laghi Varesini dimostrano ancora una volta di saper unire storia, cultura, natura e innovazione in un’offerta turistica di alta qualità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.