Cicloturismo, cultura e sapori: tour di giornalisti e tour operator alla scoperta dei laghi Varesini
Dal 9 all'11 dicembre hanno pedalato lungo i percorsi che abbracciano il Lago di Varese, il Lago di Comabbio e il Lago Maggiore, sperimentando in prima persona il potenziale del territorio come destinazione per il turismo lento
Tre giorni per raccontare il territorio varesino attraverso i suoi laghi, la sua storia e le sue eccellenze agroalimentari. Si è concluso l’11 dicembre il Press Tour “Cicloturismo sostenibile sui laghi varesini”, promosso nell’ambito del progetto europeo Interreg VI-A Italia-Svizzera SUSTAINEVENTS e organizzato da Camera di Commercio di Varese con Fondazione Varese Welcome.
Giornalisti e operatori del settore hanno pedalato lungo i percorsi ciclabili che abbracciano il Lago di Varese, il Lago di Comabbio e il Lago Maggiore, sperimentando in prima persona il potenziale del territorio come destinazione per il turismo lento e per le escursioni in e-bike.
Il viaggio è iniziato il 9 dicembre da Varano Borghi con una prima escursione verso il Lago di Varese e la visita al Lake Museum, il museo diffuso dedicato alla cultura ittica locale. La giornata si è conclusa a Ranco con la presentazione del progetto “Varese do you bike”.
Il giorno successivo il tour ha toccato il Lago di Comabbio, con la visita alla casa atelier di Lucio Fontana e una sosta nel borgo di Capronno, per poi raggiungere l’azienda Le Sinergie, impegnata nella riscoperta storica dello zafferano locale. Nel pomeriggio il gruppo si è spostato sulle sponde del Lago Maggiore, dove ha visitato l’oasi della Bruschera, il centro storico di Angera e il Museo Archeologico, dedicato anche al progetto sul “pane romano”. La tappa è terminata con una degustazione di vini dei Ronchi Varesini e un confronto istituzionale a Villa Borghi con amministratori e rappresentanti del territorio.
L’ultima giornata, l’11 dicembre, ha visto i partecipanti immersi nella natura della Palude Brabbia, oasi protetta Lipu di grande valore ambientale. Il tour si è chiuso con un assaggio dei prodotti delle aziende che collaborano ai progetti di valorizzazione del territorio attraverso il cicloturismo.

Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio di Varese hanno espresso soddisfazione per un’iniziativa che ha coinvolto attivamente operatori, amministrazioni e realtà locali, confermando la vocazione del Varesotto come meta ideale per chi cerca esperienze sostenibili e autentiche.
«Il turismo in bicicletta è un modo per esplorare bellezza e unicità del paesaggio – ha dichiarato il presidente di camera di Commercio Mauro Vitiello – oltre che un volano di sviluppo economico per tutta la provincia. I Laghi Varesini dimostrano ancora una volta di saper unire storia, cultura, natura e innovazione in un’offerta turistica di alta qualità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.