Scambio di auguri e riconoscimenti per i volontari del Nucleo Mobile di Pronto Intervento di Varese
Oltre 24.000 ore di servizio nel 2025 e un forte impegno formativo con studenti e scuole: così il NMPI promuove la cultura della protezione civile
Un momento di festa e gratitudine, ma anche di riflessione sul valore del volontariato giovanile. Sabato 20 dicembre, presso la nuova sede operativa, si è svolto lo scambio di auguri del Nucleo Mobile di Pronto Intervento (NMPI) di Varese, alla presenza delle autorità locali, regionali e dei volontari attivi nei comuni convenzionati di Besano, Bisuschio e Porto Ceresio.
Galleria fotografica
Ad accogliere gli ospiti, il presidente Paolo Cazzola, insieme a un picchetto composto da 40 giovani cadetti e militi di protezione civile, schierati accanto agli automezzi utilizzati negli interventi di emergenza e soccorso.
Il messaggio dell’assessore regionale La Russa
La serata è stata aperta con la lettura del messaggio augurale inviato dall’assessore regionale alla Protezione civile Romano La Russa, che ha elogiato il lavoro del NMPI per il coinvolgimento attivo dei giovani nelle attività di volontariato. Un impegno costruito anche grazie alla collaborazione con realtà formative come ENAIP Varese e le scuole superiori della provincia, a partire dal Liceo Galileo Ferraris e dall’istituto Geymonat, presenti all’incontro con alcuni studenti impegnati nel percorso di competenze trasversali. ![]()
Un anno di impegno: oltre 24.000 ore al servizio della comunità
Il 2025 si chiude con numeri impressionanti per il Nucleo Mobile di Pronto Intervento:
24.435 ore/uomo tra servizi programmati e interventi in emergenza. A queste si aggiungono le attività addestrative e formative, tra cui il campo scuola nazionale svoltosi la scorsa estate allo Stelvio, in collaborazione con Forestali, Carabinieri, Soccorso Alpino e Guardia di Finanza.
L’obiettivo rimane quello di educare alla responsabilità e all’autonomia, formando i giovani alla cultura della protezione civile e del servizio alla comunità.
Un brindisi nella nuova sede
All’appuntamento non sono mancati rappresentanti della Croce Rossa, della Provincia di Varese, del Comitato di Coordinamento del Volontariato e di numerose realtà del volontariato organizzato.
Ha portato i saluti istituzionali anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, che ha ringraziato il Nucleo per il prezioso contributo offerto al territorio e si è unito al brindisi finale con volontari e famiglie all’interno del nuovo capannone che da dicembre ospita mezzi, attrezzature e materiali logistici.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.