Il saronnese Giorgio Fontana vince il premio Campiello
Il suo ultimo libro "Morte di un uomo felice", edito da Sellerio, ha vinto il prestigioso premio letterario; è stato il più votato dalla giuria superando anche il più conosciuto Mauro Corona
Lo scrittore di origine saronnese, Giorgio Fontana, vince il premio Campiello, uno dei più ambini riconoscimenti del mondo letterario italiano.
Lo scrittore, in finale con il suo ultimo romanzo "Morte di un uomo felice" (edito da Sellerio), vince a sorpresa il prestigioso premio, battendo il più conosciuto e favorito, Mauro Corona e il suo La voce degli uomini freddi (Mondadori), classificatosi terzo. La giuria di 300 votanti ne ha dati ben 107 a Fontana, 41 a Corona. Secondo Michele Mari, 74 voti, con Roderick Duddle (Einaudi).
Ecco le prime dichiarazioni di Fontana, rilasciata a "La stampa":
I complimenti arrivano anche dall’assessore regionale alla cultura, Cristina Cappellini: La vittoria di Fontana – ha detto l’assessore Cappellini – è un fatto di cui vado doppiamente fiera perché premia un rappresentante del nostro territorio e un autore poco più che trentenne. Un bel segnale che potrà dare slancio e speranza a molti ragazzi che coltivano la passione per la scrittura ma che spesso non hanno la possibilità di mostrare il proprio talento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.