Quel sasso che racconta dell’antichità lasciato i balìa del bosco
L’appunto di un lettore che si è accorto delle condizioni in cui versa un sito di interesse archeologico
Una passeggiata in mezzo alla natura alla scoperta della storia può trasformarsi in un momento di disappunto per i lettori attenti. Per questo registriamo la nota suggeritaci da Paolo Ricciardi, di valganna.info, in visita nei giorni scorsi a Montegrino Valtravaglia. Poco fuori dal paese c’è una testimonianza del passato, un masso erratico con scritture rupestri preistoriche, di un’epoca umana in cui ancora l’alfabeto non era conosciuto. Bene, nelle foto inviate dal lettore, non solo il luogo risulta custodito solo da una rete e da un cancello aperto, ma anche la parte “didattica” del luogo, vale a dire un cartello esplicativo (tra l’altro completamente illeggibile), viene a trovarsi in cima al masso. Una sorta di beffa: risulterebbe leggibile solo dopo aver calpestato la testimonianza storica…per accorgersi, arrivati a portata d’occhio, di non poter leggere nulla.
Raccogliamo la segnalazione testimoniata dalle foto inviate alla redazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.