Scarica di sassi travolge e uccide scalatore di Brebbia
L'incidente ieri mattina sulla Cresta del Soldato, a 3600 metri di altezza. Il gruppo stava salendo verso Punta Giordani quando è stato investito da pietre e massi. Nulla da fare per l'istruttore Cai
Travolto e ucciso da una scarica di sassi. E’ morto così un istruttore esperto del Cai residente a Brebbia. Francesco D’Alberti aveva 45 anni faceva parte di una cordata che stava scalando il Rosa lungo la salita verso Punta Giordani (4.046 metri). Giunti alla Cresta del Soldato, a circa 3600 metri, il gruppo è stato investito, secondo il racconto di alcuni testimoni, da una scarica di pietre. L’istruttore è precipitato senza che nessuno potesse fare niente per fermare la caduta. Altri alpinisti che hanno assistito alla tragedia hanno avvertito il Soccorso alpino valdostano ma a causa della nebbia in quota l’elicottero ha ritardato l’intervento, poi una schiarita ha permesso il sorvolo della zona quindi le squadre di soccorritori piemontesi, guide militari e della Finanza di Alagna, hanno recuperato il corpo dello scalatore.
Francesco D’Alberti era originario del Piemonte, delle zona di Crodo. Viveva a Brebbia da pochi anni e vi si era trasferito per avvicinarsi al CCR di Ispra dove lavorava. Lascia una moglie e un bimbo di 5 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.