VaJazzFestival: tre giorni di musica in città
Organizzato da 67Jazz Club si terrà l'1, 2 e 3 agosto nel Giardinetto Zanzi. Tre concerti per ogni serata
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto si terrà al Giardinetto Zanzi (tra via Dandolo e via dei Bersaglieri) un festival jazz organizzato dal 67Jazz Club di Varese. Un’iniziativa che conclude la stagione invernale e primaverile, la prima, che ha visto nomi noti e grande partecipazione di pubblico. Il festival vedrà in cartellone otto gruppi che si alterneranno nel corso di tre serate.
Ad aprire la kermesse (alle 19 di venerdì 1) sarà l’Apramada Project, una formazione capeggiata dal sassofonista e compositore Peppe Santangelo e da Luca Dell’Anna al piano che presenta, con Lele Garro al basso elettrico e Riccardo Bruno alla batteria il suo progetto all’insegna di una musica “spirituale”, coinvolgente ed energica.
Alle 21 invece, sarà la volta del Final Step, formazione italo/svizzera capeggiata da Matteo Finali, chitarrista ticinese che ha recentemente realizzato il cd “Uncle Joe’s Space Mill” (Isabl Altrisuoni), fissando così su un disco il suo progetto musicale che si basa su composizioni originali, mescolando diversi generi musicali e attingendo a piene ritmiche dai brani che si fondono nelle radici della musica etnica, del rock, del funk e del blues. Sul palco Fabio Buonarota alla tromba, Lorenzo Erra alle tastiere, Francesca Morandi al basso, Dario Milan alla batteria e Silvano de Tomaso alle percussioni.

Alle 19 sarà la volta del trio di Francesco Colombo, chitarrista e compositore con Marco Brambilla al contrabbasso e Massimiliano Salina alla batteria. Repertorio che si può definire jazz moderno ricco di brani originali ma con sonorità saldamente ancorate alla tradizione jazzistica. Concluderà la giornata il Two4too, un quartetto con protagonista l’organo Hammond diMax Tempia,cui partecipano la tromba di Fabio Buonarota e i saxes di Walter Calafiore, con Tommaso Bradascio alla batteria. Brani originali e reinterpretazioni geniali e travolgenti di standard costituiscono il repertorio.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.