La sconfitta con il Brescia costa il posto a Bettinelli
Il tecnico del Varese esonerato a due giorni dalla gara di Cittadella. Per il sostituto si pensa a Cosmi o Aglietti. Il mister paga la rigidità di alcune scelte ma anche colpe non sue, come l'assenza di un bomber di razza

Si è conclusa con la partita di ieri (ko interno con il Brescia: 1-2) l’esperienza di Stefano Bettinelli alla guida del Varese 1910. L’allenatore di Induno è stato sollevato dall’incarico con un comunicato emesso nella mattinata di oggi – domenica 1 marzo – dalla società biancorossa, alle prese con una classifica sempre più difficile che fa il paio con i ben noti problemi finanziari del club, in vendita da una decina di giorni ma ancora senza acquirenti.
Bettinelli paga dunque il risultato negativo con le “rondinelle” nel delicato scontro-salvezza di Masnago (nel quale in verità la squadra non aveva demeritato), alla vigilia di un’altra partita cruciale: la trasferta di martedì sera sul “campo maledetto” di Cittadella.
Vista l’imminenza del prossimo impegno la squadra non ha goduto del consueto giorno di riposo e quindi è stata affidata al vice Oliviero Di Stefano, che almeno per statistiche e burocrazia era stato capoallenatore nelle prime gare dell’anno, quando ancora Bettinelli non aveva l’abilitazione ad andare in panchina come “titolare”.

Il tandem composto dal vicepresidente Imborgia e dal direttore generale D’Aniello ha però già sondato alcune strade per sostituire Bettinelli: i due nomi che sono stati fatti con maggiore insistenza riguardano Serse Cosmi e Alfredo Aglietti, con il primo che sarebbe in vantaggio. Bettinelli, storico “vice” di Beppe Sannino negli anni della risalita dalla C2 alla B (e poi di Carbone e Maran), era giunto sulla panchina del Varese a metà del maggio scorso, ereditando la panchina da Stefano Sottili. Nel finale di stagione la squadra, costretta al playout contro il Novara, era riuscita a raggiungere la salvezza e così il tecnico era stato riconfermato.
In questa stagione, in parte condizionata dalle penalizzazioni in classifica, il Varese è sempre rimasto in zona salvezza, generalmente poco sopra la retrocessione diretta, ma nelle ultime giornate i biancorossi sono scesi sino all’ultimo posto in classifica. Bettinelli agli occhi di molti ha avuto il torto di non aver mai provato alternative al suo modulo classico, il 4-4-2, e di non aver mai dato spazio ad alcuni giocatori come Petkovic, Tamas e ora al francese Jebbour.
Sui risultati negativi però sta pesando anche il calciomercato invernale che non ha portato a Masnago la prima punta necessaria a dare una sferzata in zona gol o almeno a sostituire i partenti Lupoli e lo stesso Petkovic. Ora è arrivato lo svincolato Kurtisi ma nel frattempo (proprio ieri) si è fatto male il capitano Neto Pereira. Bettinelli (la cui posizione è diventata pericolante dall’addio di Laurenza) quindi è stato esonerato dall’uomo – Antonino Imborgia – che è la causa principale del mancato arrivo di un centravanti di ruolo. Ora dunque tocca a quest’ultimo trovare il nome giusto per la panchna e la strada migliore e più rapida per uscire dal pantano.
Questo il comunicato ufficiale della società
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.