Meteo, rischio incendi boschivi

Conferma della moderata criticità per rischio incendi boschivi sulle zone omogenee sulle zone omogenee di Verbano (VA) e Pedemontana Occidentale (VA, CO, LC) per il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia

fumo valle olona incendio cartiera Gorla Minore (foto da fb Valeria Rampinini)

Conferma della moderata criticità per rischio incendi boschivi sulle zone omogenee sulle zone omogenee di Verbano (VA) Lario (CO, LC) Brembo, Alto Serio – Scalve(BG), Basso Serio – Sebino (BG, BS), Mella – Chiese, Garda e Valcamonica(BS) e  Pedemontana Occidentale (VA, CO, LC). E’ quanto riporta l”avviso di criticità’ emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione Simona Bordonali.

EVOLUZIONE METEO – In base alle previsioni elaborate da ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) Lombardia e dal Servizio Meteorologico Regionale (SMR), per la giornata di oggi, sabato 4 aprile, e di domani, domenica 5, sulla Lombardia si profila la discesa di un nucleo di bassa pressione, che porterà condizioni di instabilità. Le precipitazioni, a carattere locale e al più di moderata intensità, apporteranno una possibile temporanea diminuzione della pericolosità per gli incendi boschivi nella giornata di domani. A partire da lunedì 6 aprile lo spostamento verso est della struttura depressionaria porterà al ritorno di condizioni di tempo stabile in prevalenza soleggiato con ventilazione debole su tutto il territorio.

SEGNALAZIONI – Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della  Regione Lombardia invita a segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala Operativa: 800.061.160.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.