“L’altra Heimat” alle Arti

Giovedì al cineforum il film i Reitz che racconta l'emigrazione di una famiglia tedesca in Brasile

Teatro delle Arti Gallarate

Terzo appuntamento del Cineforum del Cinema delle Arti. Dopo “Mia Madre” e “Mommy” prosegue con “L’altra Heimat – cronaca di un sogno”, presentato alla Mostra di Venezia.

Il regista Reitz ancora una volta ci offre un racconto splendido che narra della vita ordinaria, sia familiare che personale nella Germania del secondo ‘800. Ne risulta un racconto pieno di gioia di vivere che sa anche commuovere.
Il Brasile è l’unica speranza a una famiglia pronta per emigrare dalla povertà di una patria che sembra chiusa ad ogni sogno, quasi a ricordarci che la patria non è necessariamente quella in cui si nasce ma anche quella a cui si aspira.

L’introduzione e il commento sono sempre affidati al critico cinematografico Angelo Croci.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 29 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.