Un concerto e una mostra per ricordare Mimì
Cavaria con Premezzo, il paese in cui è sepolta accanto ai nonni, rende omaggio a Mia Martini con una serata di canzoni e una mostra di foto e copertine di album
Sono passati vent’anni dalla morte di Mia Martini, indimenticata cantautrice e interprete, la cui vicenda – di successo ma anche dolorosa – rimane legata anche al Varesotto, dove la sua famiglia aveva messo radici, trasferitasi dal Sud. Cavaria con Premezzo, il paese in cui è sepolta accanto ai nonni, rende omaggio a Mimì con una serata di canzoni (sabato 9 maggio) e una mostra (da mercoledì 12).
«Non poteva mancare a Cavaria con Premezzo, un ricordo per lei, Mimì» dice l’assessore alla cultura Daniela Rabolli. «Sembra impossibile siano già passati venti anni, eppure è così ! Quello che non è ancora passato e che non passerà mai, anzi si rafforza ogni giorno di più, è il suo ricordo, è il ricordo della sua voce così inconfondibile, così carica di sentimento e di verità. Le sue canzoni, le sue parole scritte tra un rigo musicale e l’altro, i suoi amici che insieme a lei si sono esibiti, i suoi familiari, le persone che le sono state vicine e che quando parlano di lei non riescono a trattenere le lacrime, noi comuni mortali, tutti l’abbiamo amata in vita e , col passare del tempo l’amiamo sempre di più.
Sabato 9 maggio durante le serate organizzate dalla Pro Loco, l’Amministrazione Comunale ha pensato di organizzare un “ Omaggio a Mimì”, Lorena Barchi e Luca Dolce animeranno la serata proponendo canzoni da lei interpretate e scritte.
Il secondo appuntamento per sentirci a lei vicini, è salutarla dove lei riposa e ci aspetta. La renderà felice e guardandoci dall’alto ci sorriderà e se saremo in grado di ascoltarla, canterà per tutti noi. Nella stessa giornata, cioè mercoledì 12 maggio , verrà inaugurata una mostra con sue foto, copertine di giornali dell’epoca e quadri. Subito seguirà, alla presenza di papà Bertè, la prima edizione del “ Premio Mimì’. Verranno premiati alcuni cittadini di Cavaria con Premezzo che si sono impegnati in campo canoro e /o musicale. «L’ aiuto che mi è stato offerto da DJ Panico e da Giulio Giovinazzo è stato preziosissimo. Il primo, è un produttore discografico e arrangiatore, ha collaborato e collabora con Mogol padre e figlio, con Gabri Ponte ed Amii Stewart, un suo pezzo è stato scelto come stacchetto a Veline. Mi sono ciecamente fidata delle sue conoscenze in campo musicale e insieme a Giulio mi ha scritto un elenco di nomi di cantanti e di musicisti. Giulio, per passione ha seguito varie band, si, lavora dietro le quinte, ma gli permette di capire il valore di cantanti e musicisti. Sono convinta che premiare giovani talenti nati, vissuti o residenti a Cavaria con Premezzo, sia il modo migliore per ricordare la grande Mia Martini. E’ un omaggio che merita e sono convinta che lei da lassù sente l’ affetto e l’amore che c’è nei nostri cuori per lei».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.