M5S promette il reddito di cittadinanza a Varese
Secondo il movimento saranno necessari 10 milioni di euro all'anno
Il candidato sindaco dei 5 stelle di Varese, Alberto Steidhl, annuncia che se andranno al governo della città istituiranno il Reddito di Cittadinanza Municipale, ossia adatteranno il disegno di legge n° 1148 presentato al Senato sulla realtà locale varesina. Gli attivisti hanno calcolato che ciò comporterà un onere per le finanze comunali varesine certamente rilevante, ossia pari a circa 10 milioni di euro per una popolazione di circa 80mila abitanti, e il conto statistico pro-capite è presto fatto: 125 per abitante, contro i 22 euro che il presidente Maroni ha annunciato di voler impiegare utilizzando parte dei 220 milioni di euro del fondo sociale europeo destinato alla lotta alla povertà.
«Se dunque i 5 stelle di Varese hanno calcolato un reddito virtuale di 780 mensile da destinare ad ogni varesino sotto la soglia di povertà – recita una nota del partito – ossia sotto i 9.360 euro annuali, o i numeri non sono corretti (di milioni di euro ne occorrerebbero infatti 1.250, non 220) o Maroni prevede di dare un reddito di cittadinanza mensile cinque volte inferiore a quello che i 5 stelle di Varese hanno calcolato di elargire ai propri cittadini. Morale: se la partitocrazia sul reddito di cittadinanza vuole battere sul tempo i 5 stelle, è bene che faccia bene i conti perché i 5 stelle sul pezzo è difficile prenderli in castagna».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.