Il tricolore Veterani in palio a Cittiglio
Domenica 7 giugno il paese natale di Alfredo Binda ospita una gara che vedrà al via oltre 100 concorrenti

Appuntamento per amatori del pedale, domenica 7 giugno, in quel di Cittiglio, località che grazie ad Alfredo Binda è da sempre una delle nostre “capitali” per quanto riguarda il ciclismo.
Il paese natale del tre volte campione del mondo ospita, grazie all’organizzazione del Team Newsciclismo (con cui collaborano diverse società della zona), la prova unica del Campionato Italiano su strada per la categoria Veterani Acsi. Il percorso è un classico per le gare nell’Alto Varesotto: nelle prime tornate si sviluppa su otto giri di 7 chilometri ciascuno disegnati passando tra Cittiglio e Brenta e Cittiglio. Poi, nei quattro giri finali (di 8.900 metri) con un dislivello di 120 metri per giro, si toccherà anche il territorio di Casalzuigno. Un tracciato quindi abbastanza impegnativo e spettacolare con i ripetuti passaggi sotto lo striscione di arrivo posto in leggera salita in via Valcuvia a Cittiglio, laddove ogni anno si conclude il “Trofeo Binda” di Coppa del Mondo femminile.
A Cittiglio, per l’occasione, è prevista la partecipazione di oltre 100 concorrenti che arriveranno da ogni parte d’Italia per prendere parte alla gara che scatterà alle 9,30 del mattino. La premiazione avverà alle 12,30 al ristorante “La Bussola” che farà anche da “Quartiertappa” ospitando gli uffici e il controllo antidoping.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.