È morto il giornalista Liliano Frattini
Era nato a Varese. Conduttore del Tg1, fu un innovatore nel modo di dare le notizie tanto da essere considerato un antesignano della trasmissione "Che tempo che fa"

Liliano Frattini, volto notissimo della Rai, dove per molti anni ha condotto il Tg1 dldl 13 e 30, è morto a Roma all’età di 81 anni. Nato a Varese il 3 febbraio del 1934 aveva lavorato come giornalista alla Rai.
Una persona di grande spessore umano che aveva improntato la sua vita alla fede cristiana protestante, allo spirito di servizio per il giornalismo e anche alla pranoterapia. La conoscenza della religione protestante ,avvenuta nella chiesa battista di Varese e continuata a Milano e Roma, lo ha accompagnato per tutta la sua vita, promovendo il concetto di etica protestante nella “ricerca della miglior professionalità da offrire al servizio pubblico e ai telespettatori” .
Testimonianza pratica di tutto ciò fu dal semplicemente migliorare la propria dizione “lombarda” quando fu trasferito in Rai da Milano a Roma, al trovare modi sempre più semplici , ma efficaci metodi per presentare per oltre 20 anni , le notizie del TG1 delle ore 13.30.
Questa ricerca risultò evidente, quando creò un modo nuovo e originale di presentare le previsioni del tempo realizzando la trasmissione Meteo3 , antesignano dell’attuale trasmissione Che tempo che fa, trasformando le notizie del tempo , in un appuntamento di servizio per il grande pubblico.
L’innata curiosità lo portò a esplorare nuovi campi di cura come la pranoterapia , applicandola per anni ai suoi pazienti e pubblicando numerosi saggi. I funerali si terranno martedì 9 giugno alle ore 9 a Varese al cimitero di Giubiano nella “sala del commiato”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.