Shock al Tour: Ivan Basso ha un tumore
Il campione di Cassano Magnago ha scoperto la malattia dopo un esame effettuato a causa di una caduta. Lascia la corsa, sarà operato al più presto

Una notizia shock ha colpito lo sport della nostra provincia e la carovana del ciclismo più grande del mondo: il Tour de France.
Ivan Basso ha annunciato quest’oggi il suo ritiro dalla corsa – gareggia nella Tinkoff-Saxo in supporto al capitano, Alberto Contador – a causa di un serissimo problema di salute.
Basso ha infatti scoperto di avere un tumore, proprio grazie a un esame effettuato nel corso del Tour.
Il campione di Cassano Magnago, 38 anni ancora da compiere, è caduto durante la quinta tappa e si è sottoposto ad alcuni esami di routine; una TAC però ha evidenziato una massa tumorale al testicolo sinistro.
«Quel giorno l’ho battuto contro la sella come altre volte, ma ha cominciato a darmi fastidio – ha spiegato Ivan alla Gazzetta – Stamattina sono andato da un famoso urologo a Pau; già in serata sarò a Milano perché devo operarmi subito».
IL VIDEO DE LA GAZZETTA DELLO SPORT
La notizia è commentata anche dallo stesso Contador, il capitano della Tinkoff, che ha su Twitter ha scritto: «Oggi giornata dura: hanno scoperto a Ivan Basso un serio problema di salute. Sicuro che andrà tutto bene, ci vediamo a Parigi». Lo stesso Contador ha affiancato Ivan nel corso della conferenza stampa organizzata per dare la notizia; quest’oggi il Tour de France osserva il primo giorno di riposo e proprio ieri Basso ha contribuito al quarto posto della Tinkoff-Saxo nella cronometro a squadre di Plumelec.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.