Sanità, Alfieri: “Vogliamo una riforma che dia un sistema migliore”
In Consiglio regionale è iniziata la maratona sul provvedimento osteggiato dalle opposizioni. Con l'ostruzionismo si potrebbe restare in Aula fino a fine agosto

In Consiglio regionale della Lombardia è iniziata la maratona per arrivare al voto sulla riforma della sanità. Sarà una maratona che potrebbe durare fino a fine agosto perché il PD ha deciso di “giocare il jolly“, ovvero chiedere che i tempi di discussione non siano contingentati. Le opposizioni – PD, Patto civico con Ambrosoli e M5S – hanno presentato migliaia di emendamenti e ordini del giorno.
“È una riforma che non piace alle opposizioni, ai sindacati e ai sindaci, Maroni ne prenda atto – ha dichiarato all’inizio della discussione Alessandro Alfieri, consigliere regionale e segretario regionale PD -. Il fatto è che si occupa del risiko degli ospedali ma non tocca ciò che interessa davvero ai cittadini: ridurre i ticket più costosi d’Italia, ridurre le rette delle case di riposo, tagliare le code per esami ed interventi e mettere in campo un meccanismo dei controlli efficace e indipendente che impedisca il verificarsi di nuovi scandali. Discutiamo di questo, ma facciamolo davvero, perché a noi non interessa l’ostruzionismo per l’ostruzionismo, ma una riforma che dia ai lombardi un sistema sanitario migliore”.
Il segretario democratico ha anche punzecchiato Maroni: “ha fatto un’apertura al dialogo, ma mentre noi parliamo in Aula lui non c’è, è così che si dialoga?”, ha detto indicando la poltrona del governatore rimasta vuota dopo l’intervento di metà mattina (foto).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.