San Biagio, gnocchi per l’arte e la storia
Sabato 29 e domenica 30 agosto si tiene la 27a edizione della tradizionale Gnoccata. Il ricavato a favore dei restauri della chiesetta

Per il secondo anno consecutivo sarà il parco accanto alla stazione di Cittiglio a ospitare la tradizionale “Gnoccata di San Biagio”, appuntamento che si ripete da ben 27 anni e che per un quarto di secolo è stato organizzato nella piazzetta della frazione omonima.
La manifestazione culinaria è nata – e ha tuttora lo stesso scopo – per finanziare i lavori di restauro della chiesetta di San Biagio, piccolo tempio romanico di grande rilevanza archeologica, nel quale negli scorsi anni sono stati ritrovati i resti di 19 antiche tombe.
Come detto quindi, la gnoccata avrà luogo nell’area attrezzata di Cittiglio – utilizzabile anche in caso di maltempo – e si articolerà su due giorni, sabato 29 e domenica 30 agosto. Tre i pasti previsti: la cena del sabato (dalle 18,30), pranzo e cena di domenica (dalle 12 e dalle 18,30); durante le due serate e nel primo pomeriggio di domenica saranno inoltre organizzate visite guidate all’interno della chiesetta dove si potranno anche vedere il pavimento in cotto posizionato all’inizio di quest’anno. Per partecipare, il ritrovo è fissato all’area feste della stazione.
La festa si svolgerà come sempre in collaborazione con la Pro Loco di Cittiglio e con il valido apporto dei volontari di tante associazioni locali (Alpini, Oratorio, Protezione Civile, Parrocchia, Banda, ecc.). Notizie ed immagini relative alla chiesetta di San Biagio e alla gnoccata sono disponibili anche su Internet, all’indirizzo: http://sanbiagiocittiglio.jimdo.com , la pagina predisposta quest’anno dal “Gruppo Amici di San Biagio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.