Duemilalibri: al via al XVI edizione
Torna sabato 10 ottobre la kermesse dedicata al mondo dei libri. Otto giorni di incontri, spettacoli e musica nel nome della letteratura
Sabato 10 ottobre 2015, alle ore 17.30, a Palazzo Borghi di Gallarate (VA) s’inaugura duemilalibri – Giornate del libro e degli autori, giunto alla sua XVI edizione.
Promosso dal Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura, col patrocinio di Regione Lombardia, in programma fino al 18 ottobre, rientra all’interno del vasto programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] – Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.
Il vasto programma spazia dalle presentazioni di libri, agli incontri con importanti personalità della cultura, agli spettacoli, a iniziative appositamente studiate per le scuole.
Il tema che caratterizza l’edizione di quest’anno Oltre le mura intende condurre lo sguardo oltre i confini convenzionali, le frontiere geografiche, politiche, culturali e linguistiche.
Tra le principali attrazioni del primo weekend, si segnala al Teatro Condominio, sabato 10 ottobre alle ore 21.00, il concerto della pianista Irene Veneziano con l’Orchestra Accademica, a favore della musicoterapia e del progetto “Le Arti per le Terapie” dell’Accademia Musicale Camille Saint-Saëns, con musiche di Gerschwin e Shostakovich (biglietti a 10 Euro).
La giornata di domenica 11 ottobre si aprirà, alle ore 11.00, al Ridotto del Teatro Condominio, con il concerto di Giancarlo Parodi, dal 1963 organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate.
Sempre al Ridotto del Teatro Condominio, alle ore 16.00, Dome Bulfaro presenta in prima nazionale il suo libro di poesie Prima degli occhi, accompagnato dalle musiche del compositore David Rossato.
Alle ore 17.00, alla Sala Martignoni, Damiano Leonetti parlerà del volume La Croce Rossa per i prigionieri di guerra e racconterà del soccorso prestato agli oltre 600.000 prigionieri italiani che, nella presunzione che si fossero dati volontariamente prigionieri, erano stati abbandonati nei lager tedeschi e austriaci dai governi italiani.
La vicenda della famiglia Agnelli, sarà analizzata alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Condominio da Gigi Moncalvo autore del libro Agnelli segreti. Peccati, passioni e verità nascoste dell’ultima «famiglia reale» italiana. L’autore, dopo essersi precedentemente occupato dei retroscena legati all’eredità Agnelli, svelerà altre verità riguardanti Gianni e Marella, nonché il ruolo dei misteriosi “consiglieri-cortigiani”.
Gli incontri di domenica 11 ottobre si chiuderanno alle ore 21.00 al Museo MA*GA, con la presentazione del volume Antonio Ligabue, l’uomo. La vita disperata e il genio artistico “dal matt”. Gli autori Ezio Aldoni e Giuseppe Caleffi ripercorreranno la vicenda del grande pittore padano che è stato capace di andare oltre le etichette e le categorie entro le quali è stato rinchiuso per tutta la sua esistenza.
duemilalibri – Giornate del libro e degli autori
Gallarate (VA), sedi varie
10-18 ottobre 2015
Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Gallarate | tel. 0331.754467 | cultura@comune.gallarate.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.