Ordine e sicurezza, riunione tra sindaco e Polizia Locale
Sulla scia di ciò che è emerso nell’ultima riunione del comitato provinciale, il primo cittadino si è confrontato con comandante e ufficiali per trasmettere indicazioni del Prefetto

Il sindaco di Gallarate, Edoardo Guenzani, è intervenuto stamane all’incontro di aggiornamento che coinvolge, a cadenza regolare, il comandante della Polizia Locale gallaratese, Antonio Lotito, e gli ufficiali del comando. Il primo cittadino ha informato i presenti sui contenuti emersi nell’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, la prima convocata dopo i fatti di Parigi. «Il Prefetto – ha premesso il Sindaco – ha confermato che a Gallarate non risultano al momento particolari criticità o segnali di pericolo superiore alla norma. Tuttavia sono stati chiesti aggiustamenti alla presenza dei Vigili in città».
A partire dalla richiesta di rendere ancora più visibile il presidio del territorio da parte degli agenti, in particolare quando si tengono eventi che attirano molti partecipanti e spettatori, come cerimonie religiose all’aperto e spettacoli teatrali. Segnalata anche l’opportunità di intensificare i passaggi delle pattuglie, già frequenti, nei luoghi più vulnerabili rispetto a comportamenti incivili e a piccoli reati mentre viene ritenuto utile il mantenimento dei canali di comunicazione coi responsabili delle comunità straniere e delle minoranze religiose (Gallarate ha anche uno strumento istituzionale ad hoc, la Consulta Stranieri).
«Infine, – ha concluso il sindaco – compatibilmente con le esigenze del momento e con l’organizzazione dei servizi, è stato chiesto che gli agenti della Polizia Locale siano particolarmente impegnati nelle operazioni che si rendono necessarie quando avvengono incidenti stradali, così da consentire alle altre forze dell’ordine di disperdere il meno possibile l’attenzione da altre attività, come i pattugliamenti notturni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.