La caserma della polizia stradale è una storia lunga 9 anni
Giorgio Saporiti del Silp/Cgil e Francesco Cianci di Uil-Polizia ripercorrono le tappe che hanno portato in via Giambellino
Giorgio Saporiti del Silp/Cgil e Francesco Cianci di Uil-Polizia si dicono soddisfatti perché l’inaugurazione della nuova caserma della Polizia Stradale di via Giambellino sono ilcoronamento di un lavoro e un’azione sindacale durati 9 anni. La questione degli stabili di via Giambellino iniziò infatti nel 2004, quando il passaggio a Varese della “Carovana Antimafia” faceva emergere la disponibilità degli immobili confiscati.
Da allora la proposta che venissero destinati alle esigenze urgenti della Polizia di Stato è stata promossa proprio da Silp/Cgil e Uil-Polizia, appoggiati e sostenuti dall’allora questore Giovanni Selmin. Anche il prefetto Roberto Aragno nel 2008 condivise il fatto che se c’era un’esigenza era attribuire una priorità alla soluzione della situazione di emergenza logistica che da 14 anni pesava sulla Sezione di Polizia Stradale di Varese.
«Forti di un così autorevole consenso – spiegano i due sindacalisti – rapidamente assumevamo l’iniziativa di portare la questione sul tavolo del Compartimento Polizia Stradale per la Lombardia allora diretto da Antonio Bufano, che interveniva subito direttamente impostando l’azione istituzionale necessaria a questa realizzazione».
«Negli anni successivi – continuano Saporiti e Cianci – il nostro impegno si è puntualmente sviluppato nell’ambito degli organismi istituzionali tecnico-logistici, proprio per consentire la migliore realizzazione possibile. Ecco perché inaugurazione ci riempie di orgoglio perché non solo attesta concretamente come sia possibile convertire i profitti illeciti alla legalità, non solo in un periodo di grave austerità concorrerà ad un grande risparmio di spesa pubblica, ma dimostra anche indiscutibilmente quali risultati può consentire di raggiungere la buona azione sindacale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.