Farmaci, effetti e proprietà. Due giorni di studio a Varese
L'iniziativa si terrà venerdì 15 e sabato 16 novembre nell'Aula magna di via Dunant
Quali sono gli effetti dei farmaci sul nostro organismo? Arriveranno a Varese nel prossimo fine settimana numerosi ricercatori da cinquanta diversi centri di ricerca e università da tutta Italia e dall’estero per dibattere di queste tematiche nell’ambito del convegno organizzato dal Centro di Ricerche in Farmacologia Medica dell’Università dell’Insubria con il patrocinio della Società Italiana di Farmacologia, dal titolo: "Neuroimmune Pharmacology: Challenging Paradigms Beyond Boundaries. Integrating pharmacology, immunology, and neurosciences in a therapeutic perspective". I lavori si svolgono venerdì 15 e sabato 16 novembre nell’Aula Magna della sede di via Dunant 3, venerdì a partire dalle ore 14.00 e sabato dalle ore 9.00. La lingua ufficiale è l’inglese. Nelle tre sessioni di lavori saranno approfondite tematiche relative, in particolare, a: neuroimmunofarmacologia, malattie autoimmuni e neurodegenerative, neuroimmunologia delle malattie cardiovascolari e del cancro, neuropsicoimmunologia. La Neuroimmunofarmacologia studia gli effetti dei farmaci sul sistema nervoso, sul sistema immunitario e sul sistema endocrino e le conseguenze per la loro funzionalità e per la salute e il benessere dell’organismo nel suo complesso.
Soltanto di recente è stato approfondito lo studio dei meccanismi neuroimmunologici che regolano la risposta immune e i nuovi e insospettati obiettivi terapeutici. «L’approccio neuroimmunofarmacologico rappresenta una rivoluzione di natura culturale e metodologica nelle scienze biomediche, proponendosi di realizzare l’obiettivo di riunificare l’essere umano frammentato dall’iperspecializzazione delle diverse discipline, neuroscienze, immunologia, endocrinologia, ecc» spiega il professor Marco Cosentino (foto), direttore del Centro di Ricerche e organizzatore del convegno. «La Neuroimmunofarmacologia ambisce a comprendere i meccanismi di integrazione dei maggiori sistemi (nervoso, endocrino, immunitario) e di conseguenza a fornire gli strumenti per utilizzare in maniera ottimale i farmaci che abbiamo a disposizione, sfruttandone proprietà spesso non note o trascurate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.