Obiettivo riciclo: arriva il Centro del riuso
Mentre si completano i lavori per la sede, il Comune cerca i volontari per la gestione del Centro

Ultimi ritocchi per il Centro del Riuso di Induno Olona, che a breve aprirà i battenti sotto la vecchia sede della Filarmonica indunese, nella scuola di via Solari. Si stanno completando i lavori di imbiancatura e poi si passerà all’allestimento con gli scaffali per esporre gli oggetti.
“Serve ancora qualche settimana per la sistemazione della sede e stiamo vedendo chi lo gestirà – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Induno, Monica Filpa – Dovrà essere un’attività non lucrativa, perchè lo scopo di questo progetto è soprattutto educativo”.
Nel Centro si potranno portare oggetti che si scartano ma che possono essere ancora utilizzabili da chi ne ha bisogno, e che saranno ceduti gratuitamente. Chi li vuole li “acquista” ad un prezzo simbolico, con un’offerta che contribuirà a creare un fondo per interventi nel settore sociale, in particolare progetti di solidarietà nel settore ambientale.
Triplice l’obiettivo: riduzione dei rifiuti, educazione al riciclo e al riutilizzo, e realizzazione di una struttura di sostegno per le fasce deboli della popolazione.
Per la gestione del centro l’Assessorato ha pubblicato un avviso di interesse aperto a tutti i volontari interessati (disponibile sul sito del Comune). Il termine di scadenza per presentare la propria proposta è il prossimo 7 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.