Orizzonte 2020, se ne parla a Gallarate
Appuntamento l’11 marzo alle 21, a Gallarate, alla Sala Impero di piazza Risorgimento, angolo via Foscolo per la serata intitolata Orizzonte 2020

L’accordo di Parigi che 196 Paesi hanno firmato lo scorso 12 dicembre per ridurre i gas serra ha respiro globale. E come tutto ciò che è realmente globale contiene misure e obiettivi che potranno cambiare il contesto locale, le nostre azioni, i territori nei quali viviamo, lo sguardo che gettiamo ogni giorno su ciò che ci circonda. Il Partito Democratico, a ogni livello, ha visto con favore il coronamento di uno sforzo che ha portato all’approvazione unanime del documento. Comprendendo l’importanza di questo passaggio e convinti della necessità di promuovere occasioni di confronto e discussione su temi così rilevanti, il Pd della Provincia di Varese e la sezione di Gallarate hanno deciso di approfondirne i contenuti.
Appuntamento l’11 marzo alle 21, a Gallarate, alla Sala Impero di piazza Risorgimento, angolo via Foscolo per la serata intitolata Orizzonte 2020.Dall’accordo globale sul clima quali opportunità per i territori? Interverranno Gianluca Benamati, capogruppo Pd nella Commissione Attività Produttive ed Energia della Camera, GiacomoGrassi, ricercatore al Joint Research Center di Ispra, e Federico Antognazza, responsabilecambiamenti climatici del Dipartimento Ambiente del Pd. Coordina e conclude la serata l’onorevole Angelo Senaldi,membro della Commissione Attività Produttive della Camera.
“In numeri apparentemente piccoli – osserva Senaldi – si nascondono sfide enormi. Quello per contenerel’incremento del riscaldamento globale entro 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali, questo l’obiettivo dell’accordo, è un cammino pieno di difficoltà ma anche di opportunità. Bisogna percorrerlo, ne va del futuro dei nostri figli. Ed è il presente, anche del territorio, a ricordarcelo, con il cambiamento del clima e i problemi di inquinamento dell’aria.”
La discussione potrà allargarsi ad una analisi delle politicheenergetiche e di approvvigionamento del nostro Paese e coinvolgere temiambientali di crescente attualità relativi alla reale portata del prossimo referendum.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.