Cento volontari hanno pulito il Bozzente
È stata una grande opera di volontariato quella andata in scena sulle rive del fiume nell’ambito del protocollo “Fiumi sicuri” sotto il coordinamento del gruppo prociv locale
Cento volontari per la pulizia del fiume. È stata una grande opera di volontariato quella andata in scena sulle rive del Bozzente a Gerenzano nell’ambito del protocollo “Fiumi sicuri”, un’intesa di Regione Lombardia che è stata sottoscritta con le province e che ha come oggetto la prevenzione del rischio idrogeologico ed idraulico attraverso la pulizia dell’alveo e delle rive dei fiumi.
La parte di Bozzente che è stata pulita è il tratto di Gerenzano a confine con Rescaldina. Il totale dei volontari operativi sono stati circa 100, impiegati fra logistica, cucina, radiotrasmissioni e sala operativa. La cucina mobile è stata gestita da Croce rossa di Lomazzo. Presenti anche tre funzionari della Provincia di Varese (Maria Laura Zorzit, Maria Claudia Burlotti e Antonio della Ragione) e un funzionario dello ster della Regione, oltre al sindaco di Gerenzano, Ivano Campi, il Consigliere provinciale Fabrizio Mirabelli, e la vice sindaco di Saronno, Pierangela Vanzulli.
Hanno collaborato le associazioni: gruppo comunale Saronno, Gerenzano, Caronno Pertusella, Besnate e Gemonio, Alpini sezione di Varese e Caronno Pertusella, e la sei di Caronno Pertusella. Ad offrire il pranzo a tutti quanti è stata la Euticals, azienda che nel 2009 è stata allagata proprio dalle acque del Bozzente, mentre la merenda è stata fornita dai commercianti dell’Unione esercenti di Gerenzano. A coordinare l’evento il gruppo di protezione civile di Gerenzano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.