Ex Cartiera, prosegue la bonifica: via arbusti e sterpaglie
I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e riguardano la rimozione degli arbusti. Il sindaco: "A maggio l'apertura dei primi 15mila mq bonificati"
Nuovi lavori di bonifica all’ex cartiera Mayer. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e riguardano la rimozione degli arbusti cresciuti nella zona. Dopo le analisi effettuate da ARPA sul terreno, la rimozione delle coperture in amianto e la messa in sicurezza di alcuni immobili, avvenute nel 2015, proseguono gli interventi di bonifica.
Per il futuro il Comune sta lavorando a un accordo con tutti gli enti coinvolti: «Stiamo definendo un Protocollo di Intesa con Regione Lombardia e con Prealpi Servizi (proprietaria dell’area); quando verrà approvato da tutti i soggetti potremo informarvi sui dettagli. L’obiettivo dei lavori in corso è pulire e mettere in sicurezza, in funzione di una prossima fruizione pubblica di una parte di questi spazi».
Soddisfatto anche il sindaco Paolo Mazzucchelli: «Dopo 40 anni d’attesa e 4 anni di burocrazia è iniziata la fase operativa. A chi ci diceva che eravamo dei pazzi visionari e che non ce l’avremmo mai fatta, l’invito è per Maggio\Giugno 2016 per l’apertura ufficiale dei primi 15mila metri quadri bonificati. Avanti a tutta forza»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.