Ex Cartiera, prosegue la bonifica: via arbusti e sterpaglie
I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e riguardano la rimozione degli arbusti. Il sindaco: "A maggio l'apertura dei primi 15mila mq bonificati"
Nuovi lavori di bonifica all’ex cartiera Mayer. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e riguardano la rimozione degli arbusti cresciuti nella zona. Dopo le analisi effettuate da ARPA sul terreno, la rimozione delle coperture in amianto e la messa in sicurezza di alcuni immobili, avvenute nel 2015, proseguono gli interventi di bonifica.
Per il futuro il Comune sta lavorando a un accordo con tutti gli enti coinvolti: «Stiamo definendo un Protocollo di Intesa con Regione Lombardia e con Prealpi Servizi (proprietaria dell’area); quando verrà approvato da tutti i soggetti potremo informarvi sui dettagli. L’obiettivo dei lavori in corso è pulire e mettere in sicurezza, in funzione di una prossima fruizione pubblica di una parte di questi spazi».
Soddisfatto anche il sindaco Paolo Mazzucchelli: «Dopo 40 anni d’attesa e 4 anni di burocrazia è iniziata la fase operativa. A chi ci diceva che eravamo dei pazzi visionari e che non ce l’avremmo mai fatta, l’invito è per Maggio\Giugno 2016 per l’apertura ufficiale dei primi 15mila metri quadri bonificati. Avanti a tutta forza»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.