Antonia Campi ospite alla Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino
La grande designer della ceramica alla Mostra dedicata ai maestri artigiani varesini che si terrà il 19 e 20 ottobre
Il suo approdo al design avvenne tramite la Società Ceramica Italiana di Laveno, dove era entrata come operaia nel 1947 e di cui divenne direttore artistico negli anni Sessanta. Oggi Antonia Campi, nonostante i suoi 91 anni, è sempre attiva ed è considerata una vera e propria maestra a livello internazionale e continua a sfornare opere bellissime, di giorno in giorno sempre più personali, frutto di una creatività sempre più libera, ariosa, felice. Sarà lei, vincitrice tra l’altro del prestigioso “Compasso d’Oro alla Carriera” e presente con i suoi pezzi nella collezione di design del Moma di New York, una delle protagoniste della “Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino 2013”. La rassegna è in programma nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” durante il fine settimana del 19 e 20 ottobre prossimi ed è realizzata da PromoVarese, azienda speciale dalla Camera di Commercio, insieme a Confartigianato Imprese Varese e Cna Varese e con la partecipazione di Provincia e Comune di Varese.
Ritorna così una manifestazione che vedrà i maestri artigiani varesini proporre delle opere che abbiano quale elementi ispiratori gli argomenti di Expo 2015: “Il cibo fonte di vita e energia, momento d’incontro e condivisione anche tra differenti culture”. In un periodo di forte impegno della Camera di Commercio per la valorizzazione del sistema economico varesino, alla luce delle opportunità offerte dall’Esposizione Universale che si terrà nell’area di Rho-Pero dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, anche la Mostra dell’Artigianato Artistico trae spunto da questo grande evento con i suoi contenuti. All’attenzione del pubblico saranno così offerte opere di grande pregio frutto della creatività di artigiani depositari di una tradizione il cui mestiere è intrinsecamente creativo: trasformare la materia inerte in un artefatto, utile, bello e dai significati profondi. Creatività significa anche sperimentare nuovi materiali, dominandoli e riconfigurandoli per farli diventare oggetti quotidiani ma dalla significativa dimensione estetica e affettiva. Tutto questo si concretizzerà sabato e domenica prossimi nell’edizione 2013 della “Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino”. Per ulteriori informazioni è a disposizione la segreteria organizzativa, Metamusa (tel./fax: 0331/777472; e-mail: info@metamusa.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.