Il Cai Gallarate si prepara al viaggio nelle valli Walser
Dopo l'inaugurazione della nuova sede e la serata di documentari al Popolo, ora la sezione cittadina prepara l'appuntamento dentro a Duemilalibri, che sarà dedicato alla cultura Walser
Periodo di grande attività per il Cai di Gallarate. Due settimane fa la sezione gallaratese del Club Alpino Italiano – che ha 900 soci – ha offerto alla città una tripla proiezione di documentari in alta quota, martedì scorso ha inaugurato la nuova sede in via Olona a Sciarè e ora si prepara ad uno degli appuntamenti che tradizionalmente riscuotono più interesse a Gallarate: quello all’interno del programma di Duemilalibri. Quest’anno l’attivissimo sodalizio guidato da Pierantonio Scaltritti proporrà un incontro di grande interesse, meno legato all’alpinismo e più alla scoperta di uno degli aspetti più particolari della civiltà di montagna: venerdì 18 ottobre alle Scuderie Martignoni si parlerà infatti dell’universo Walser, popolo dalla peculiare cultura e dalla parlata tedesca che – partendo dal Vallese – ha "colonizzato" anche le valli italiane tra Piemonte e Valle d’Aosta (oltre che Austria, Svizzera, Francia e Lichtenstein). La serata avrà come guida Luigi Zanzi e il volume "I Walser – l’avventura di un popolo nelle alte Alpi", scritto insieme ad Enrico Rizzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.