L’addio a Anna Paola Macchi, la maestra di tanti samaratesi
Si è spenta oggi all'ospedale di Busto Arsizio: lavorava alla scuola elementare di Samarate da più di 30 anni. Giovedì i funerali
Samarate saluta commossa Anna Paola Macchi, la maestra di tanti samaratesi, spentasi il 2 ottobre a Busto Arsizio. Da più di 30 anni alla Scuola Elementare di Samarate, Anna Paola è stata vigile accompagnatrice nella crescita, educazione ed istruzione di molte generazioni di samaratesi. Commossi i colleghi ne ricordano la gentilezza, la semplicità, la discrezione ed il sorriso. «Aveva una buona parola per tutti – raccontano – e si preoccupava soprattutto del benessere dei suoi ragazzi, della loro crescita in primo luogo come persone. E anche negli ultimi momenti quando il male l’aveva di nuovo aggredita aveva continuato a pensare ai suoi ragazzi insegnando loro con precisione, costanza e passione. Era una persona molto riservata, cercava di non dare a vedere del suo dolore e sempre di grande attenzione verso gli altri, non si risparmiava davvero mai. Noi colleghi ci siamo accorti che la sua salute stava peggiorando quando, nello scorso dicembre, per raggiungere la sua aula al primo piano aveva preso l’ascensore … La scuola, gli studenti, i loro genitori, noi colleghi e tutta Samarate perdiamo una grande insegnante e una grande maestra anche di vita».
I funerali si svolgeranno giovedì 3 ottobre alle ore 14.30 nella Chiesa di Samarate. «Quando la tristezza – hanno concluso i suoi colleghi – finalmente ci lascerà, al suo posto, nei nostri cuori, non potrà che rimanere solo la sua grande, immensa e bellissima dolcezza». Anche l’Amministrazione Comunale commossa si stringe attorno alla famiglia di Anna Paola Macchi ed a tutti quanti hanno avuto il piacere di incontrarla e di conoscere i suoi preziosi insegnamenti nella scuola ma anche nella vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.