Visita guidata con lo specialista alla Cripta del Santuario
Sabato 18 giugno i restauratori raccontano il recupero degli antichi affreschi

In seguito alla lunga e complessa campagna di restauro e valorizzazione delle strutture e degli affreschi della Cripta del Santuario al Sacro Monte di Varese, Archeologistics – società che si occupa della gestione della Cripta riaperta a novembre 2015 – la Parrocchia, il Museo Baroffio e la Fondazione Paolo VI organizzano una serie di appuntamenti per presentare questo lungo e complesso lavoro attraverso la parola di diversi specialisti coinvolti.
Il secondo appuntamento di sabato 18 giugno vedrà protagonista il Laboratorio di restauro San Gregorio con Luigi Reina e Michele Barbaduomo che hanno recuperato gli affreschi del XIV – XV secolo presenti nel corridoio e nella cripta. Alle 15 inizierà la presentazione a cura dei restauratori con proiezione di fotografie presso il Museo Baroffio. A seguire, alle ore 16 e 16:30, due turni di visita alla Cripta guidati dalla spiegazione degli specialisti. Mentre un gruppo visiterà la Cripta, il gruppo in attesa potrà visitare liberamente il Museo Baroffio.
La partecipazione all’evento ha un costo di €7 a partecipante, comprensivi di biglietti d’ingresso alla Cripta e al Museo Baroffio. È possibile prenotare direttamente dal sito di Archeologistics.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.