“Amministrazione e cittadini hanno bisogno degli oratori”
Tra centro e Ronchi, il sindaco Guenzani e l'assessora Silvestrini hanno sottolineato alcune delle scelte fatte

«Ci tengo a sottolineare l’importanza degli oratori, che svolgono una funzione sociale importantissima», spiega il sindaco uscente e candidato sindaco Edoardo Guenzani davanti all’oratorio di via Don Minzoni in centro a Gallarate. «L’elevato numero di adesioni che hanno gli oratori è indice della grande abilità di gestire il tempo libero dei ragazzi. Questi centri sono una forma di sussidiarietà di cui l’amministrazione ha bisogno, perché da sola non riesce a soddisfare i bisogni di tutte le famiglie gallaratesi. Inoltre, a seconda delle segnalazioni, provvediamo a mandare alcuni educatori per affiancare i bambini e ragazzi disabili all’interno degli oratori».
Ma non è stato l’unico appuntamento della giornata per il sindaco. «Stamattina siamo stati alle scuole materne e all’oratorio feriale dei Ronchi – spiega l’assessore Margherita Silvestrini. «Per quanto riguarda le scuole materne, voglio ricordare che i lavori di manutenzione sono stati realizzati grazie al lavoro volontario dei profughi di Exodus, con l’apprezzamento sia delle famiglie sia degli insegnanti. Questa è la dimostrazione che quando la collaborazione funziona, i profughi possono non solo essere accolti, ma hanno anche l’opportunità di partecipare e di integrarsi».
«Il cres estivo è una bellissima iniziativa, possibile da cinque anni. L’amministrazione mette a disposizione operatori durante il periodo estivo; nello specifico, quello dei Ronchi nasce dall’associazione genitori delle scuole e rimane aperto fino a settembre con innumerevoli iniziative e attività. Infine, siamo stati al parco di via delle Rose dove alcune mamme si sono complimentate con l’amministrazione per la manutenzione di questa area verde, area di incontro dopo la scuola in cui i bambini possono giocare e godere di un ampio spazio».
CM
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.