La casa dell’acqua “bagna” il primo consiglio comunale
Prima seduta per la nuova giunta. Il candidato sindaco del partito sconfitto alle elezioni lascia il posto a Chiara Vezzini

Non sarà Maria Rosa Carcano a rappresentare i consiglieri di minoranza a Daverio. Il candidato sindaco di Cittadini Daveriesi in movimento, uscito sconfitto dalle elezioni, ha infatti dato le dimissioni.
Nel primo consiglio comunale, che si è tenuto ieri, mercoledì 22 giugno, Mara Rosa Carcano era seduta tra il pubblico ed è stato il nuovo sindaco Franco Martino ad annunciare che sarebbe stata sostituita con la prima in ordine di lista, ovvero Chiara Vezzini.
Un segnale piuttosto chiaro: gli elettori hanno scelto (il partito della Carcano ha preso 505 voti contro i 1037 di Martino) e l’ex candidato ha preferito rinunciare ad ogni ruolo, ritirandosi definitivamente.
Martino ha accolto quindi Chiara Vezzini e ha teso la mano all’opposizione: “L’ho detto subito dopo la mia elezione – ha detto Martino – : io sarò il sindaco di tutti. Il bene comune sarà il valore fondante della mia attività”.
Apertura anche da parte dell’opposizione che ha replicato: “Il nostro ruolo è quello di vigilare sull’attività dell’amministrazione, ma diciamo fin da subito che collaboreremo alla realizzazione di qualunque iniziativa utile al paese. Per questo auspichiamo che ci sia sempre un confronto e che la nostra opinione sia ascoltata”.
“Io credo nel dibattito democratico – ha risposto il sindaco Martino – e per me tutti hanno pari valore. La vostra voce sarà sempre ascoltata e le vostre osservazioni attentamente valutate”.
Quindi si è proceduto alla distribuzione degli incarichi tra gli eletti in giunta:
Alberto Tognola: vicesindaco, si occuperò di sicurezza, Protezione Civile, Partecipate, Lavori pubblici ed edilizia privata, Cultura
Ester Manfredi: Istruzione
Sergio Casarin: Ambiente e rifiuti
Anna Chiara Cavallone (assessore esterno): progettazione bandi, partnership e comunicazione
Consiglieri con delega:
Andrea Maccagnan: informatizzazione dei servizi comunali
Costanza Silbernagl : valorizzazione dei beni di interesse storico culturale
Marco Magnani: Politiche giovanili
Paolo Babandi (capogruppo): Servizi sociali
“Abbiamo individuato l’area per la costruzione della casetta dell’acqua – ha spiegato il neo assessore Casarin – sarà sul piazzale accanto alla cooperativa. Presto faremo il bando per l’individuazione della società che gestirà l’impianto”.
“Questo è uno dei primi passi fatti – ha concluso il sindaco – insieme all’informatizzazione dei servizi scolastici. Ci siamo già messi al lavoro e cercheremo di realizzare al più presto tutti i punti del nostro programma”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.