Il pellegrino con bastone e conchiglia
Fino al 26 agosto in mostra le opere degli studenti dedicati alla rappresentazione di San Rocco
“Rappresentato in abiti da pellegrino con bastone e conchiglia, mostra una piaga sulla coscia. San Rocco è accompagnato da un cane che porta un pezzo di pane.”
Interpretando San Rocco è un evento organizzato da Gruppo Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Carnago con l’obiettivo è di avvicinare studenti e cittadini all’arte contemporanea – spesso considerata inaccessibile dal grande pubblico – attraverso un tema particolarmente tradizionale.
Si tratta di una mostra collettiva nella quale vengono esposti gli elaborati bi e tridimensionali (disegni, collage, dipinti, scultura) degli studenti del Liceo Artistico Carlo Dell’Acqua di Legnano, del Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese e della Scuola Secondaria Don Lorenzo Milani di Vergiate. Gli studenti – ispirandosi alla suggestiva sede della mostra, la Chiesa di San Rocco a Carnago – hanno interpretato in modo totalmente libero la figura del santo, la sua simbologia e gli attributi che lo contraddistinguono.
L’iconografia sacra del santo è stata rielaborata dagli studenti attraverso differenti modalità: dal classico approccio figurativo, all’immagine stilizzata, astratta e rielaborata.
Santo taumaturgo, nobile spogliatosi di ricchezze e titoli, pellegrino ed eremita, da sempre la figura del santo di Montpellier è circondata da misteri e per questo carica di fascino. Nei secoli sono stati molti gli artisti che si sono cimentati nella narrazione della sua vita e nella reinterpretazione della sua iconografia, così come gli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa. La mostra sarà visitabile fino al 26 agosto.
Espongono: Sara Garavaglia, Giulia Parini, Andrea Prandoni, Klaudia Tyl, Alessandro Venturelli (Liceo Artistico Dell’Acqua di Legnano – coordinatrice Prof.ssa Claudia Canavesi) | Marco Battaglia, Stefano Innocenti, Linda Sangalli, Christian Sciuccati, Fabio Siciliano, Andrea Vitareti (Scuola Secondaria Don Lorenzo Milano di Vergiate – coordinatore Prof. Corrado Macchi) | Matteo Siciliano (Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese)
Interpretando San Rocco – Mostra collettiva
Chiesa di San Rocco, via Italia (ang. Via Garibaldi), Carnago (Varese)
dal 16 al 26 agosto 2013
Ingresso libero
Orari d’apertura: sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 19.30 e su appuntamento Informazioni: +39 3393752288 | info@claudiacanavesi.it | urp@comune.carnago.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.