Iniziati gli scavi per la posa della fibra a banda ultralarga
Un passaggio infrastrutturale importante che potrebbe portare l'internet ultra veloce e una svolta per molte realtà penalizzate dal digital divide

Somma Lombardo entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che promette di utilizzare da casa e dal posto di lavoro la connessione superveloce in grado di raggiungere i 100 Megabit al secondo in download.
I lavori sono appena partiti nel centro della città e i servizi alla clientela verranno resi progressivamente disponibili entro la fine dell’anno. Un risultato ottenuto dagli investimenti fatti da TIM e dalla collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Un passaggio infrastrutturale importante che potrebbe permettere una svolta per molte realtà penalizzate dal digital divide. Con la fibra, infatti, è possibile fruire di contenuti multimediali di grandi dimensioni su smartphone, tablet e smart TV con benefici per cittadini e imprese. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, telelavoro, teleconferenze i servizi di cloud computing per le aziende.
«In un mondo sempre più veloce e connesso e sempre più globale – ha spiegato l’assessore Ilaria Ceriani -, la crescita delle imprese passa anche dal digitale e diventa strategico avere una connessione di questo tipo perché più banda l’azienda ha a disposizione, maggiori sono le sue chance di migliorare la produttività».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Abitavo a Somma :'(