Oggi i funerali delle vittime di Amatrice
La decisione dopo un giorno di polemiche: il Prefetto aveva disposto i funerali a Rieti, Renzi lo sconfessa nel pomeriggio
Si terranno oggi i funerali delle vittime del terremoto ad Amatrice, il Comune più colpito nell’area marchigiana e laziale interessata dal sisma: la decisione è stata presa ieri pomeriggio, dopo una serie di polemiche (inizialmente le esequie dovevano essere celebrate a Rieti), concluse con l’intervento del presidente del consiglio Renzi.
Amatrice piange in totale 231 vittime, cui si aggiungono le immani perdite nel patrimonio storico e comunitario della città. Le famiglie di 74 vittime hanno chiesto il nullaosta per la sepoltura con funerali privati, mentre la cerimonia di Stato riguarderà le altre 157 persone che hanno perso la vita nei crolli nella città.
La decisione di celebrare i funerali ad Amatrice è arrivata nel pomeriggio di un giorno di polemiche: il Prefetto di Rieti aveva disposto le esequie nel capoluogo di provincia, a causa delle difficoltà di viabilità e agibilità del paese distrutto dal sisma. Poco dopo le 15, sull’onda della protesta dei cittadini e delle famiglie delle vittime, Matteo Renzi ha imposto la marcia indietro, con un tweet: “I funerali delle vittime del terremoto si terranno ad Amatrice come chiedono il sindaco e la comunità locale. E come è giusto!”.
Il funerale solenne sarà celebrato oggi alle 18, dal vescovo Domenico Pompili, nel paese più colpito della tragedia: anche in occasione della giornata di oggi è stato proclamato un giorno di lutto nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.