Invasi dalle cimici? Una “normale” anomalia
Perché così tante cimici dentro e fuori le nostre case? Il parere dell'esperto
Fastidiose, sgradevoli ma fortunatamente innocue. Torniamo a parlare di cimici, in queste giornate di “invasione” per cercare di capire a cosa sia dovuta la presenza così diffusa di questo tipo di insetti vicino e all’interno delle nostre case.
Lo abbiamo chiesto all’entomologo Carlo Morelli che fornisce una spiegazione generale alle foto e alle segnalazioni giunte in redazione.
«Il fenomeno rilevato dai lettori può essere anomalo in termini numerici – spiega Morelli -, ma non in termini generali, nel senso che nel periodo autunnale è abbastanza frequente che alcune specie di cimici (termine che utilizziamo solitamente per individuare un “gruppo” di insetti appartenente alla famiglia dei Pentatomidi) si avvicinino (come molti altri insetti) alle abitazioni per cercare un rifugio adatto allo svernamento».

Ma perché così tante? «In genere si tratta di pochi individui, che passano solitamente inosservati, ma in condizioni climatiche e ambientali particolari il numero di cimici può aumentare notevolmente e di conseguenza anche il numero di individui che cercano ospitalità all’esterno e anche all’interno delle case».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.