La palafitta di Bodio torna “alla luce”
A 150 anni dalla scoperta, martedì 29 novembre si terrà un incontro alla biblioteca comunale con gli studiosi della Soprintendenza archeologica della Lombardia
“Storie sommerse”: un incontro per fare il punto sui cinque anni di ricerche sulla palafitta di “Bodio centrale” detta “delle Monete”.
A 150 anni dalla scoperta della palafitta, martedì 29 novembre alle ore 20:30 si terrà un incontro alla biblioteca comunale per spiegare a cosa si sono trovati davanti gli esperti e come si procederà per salvaguardare la struttura. Alla serata interverranno Barbara Grassi e Claudia Mangani della soprintendenza archeologica della Lombardia.
“Il progetto è partito con l’amministrazione precedente ed ora siamo arrivati alla conclusione – spiega il sindaco Eleonora Paolelli – Lo scopo è adesso quello di promuovere il territorio che l’accoglie. “Bodio Centrale” fa parte dal 2011 dei bene Unesco ed è inserito tra siti palafitticoli preistorici dell’Arco Alpino. Era nostro dovere, quindi valorizzarlo e farlo conoscere. In questa direzione va l’incontro organizzato per martedì 29 novembre”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.