“Nasce la nuova Giunta, ma ci abbiamo messo troppo”
La nuova compagine uscita dal rimpasto della squadra del sindaco Guido Colombo è arrivata alla cerimonia d'insediamento. Donatella Cunati è Vicesindaco
Dopo un travaglio lungo un mese, fatto di ultimatum, "intimidazioni", strappi e un tesissimo braccio di ferro all’interno della maggioranza, la nuova giunta uscita dal rimpasto della squadra del sindaco Guido Colombo è arrivata alla cerimonia d’insediamento.
I colori degli assessorati sono cambiati: l’Udc esce dalla squadra amministrativa, la Lega Nord resta con due assessori e il Pdl ne porta a casa quattro. Per completare il quadro ci sono anche i ruoli del sindaco e del vicesindaco che vanno rispettivamente a Lega e Pdl e la direzione dell’azienda patrimoniale Spes, fino ad una sua ridefinizione complessiva, alla Lega Nord.
Della squadra fanno parte quindi Donatella Cunati, nominata anche vicesindaco, 35enne assessore alla pubblica istruzione, cultura e tempo libero. Laureata in lettere e indicata dal Pdl ma non iscritta al partito. Al Bilancio va invece Massimo Cosentino, laureato in economia all’università Bocconi, già revisore dei conti in alcuni comuni della zona e figlio del proprietario del cinema Italia, molto noto a Somma Lombardo. Anche lui non è iscritto ma indicato dal Pdl. Sempre in quota azzurra ma non iscritto è Guglielmo Benfanti che va alla Sicurezza e Polizia locale, ex carabinieri e ex direttore dell’agenzia Mondial Pol in pensione. Infine, tra i quattro nomi in quota Pdl, c’è Alberto Bilardo, uomo strettamente di partito, che va all’Urbanistica, territorio e attuazione del programma. È stato per dieci anni assessore a Cassano Magnago ed è stato uno dei portavoce del PdL a Gallarate.
La Lega Nord conferma, invece, i nomi di Adriano Peruzzotti ai lavori pubblici e Claudia Colombo al Sociale.
Rimangono poi le deleghe ai consiglieri: Notarangelo ai tributi, Renato Molinati al commercio, Barcaro allo sport, Bianca del Pdl al Turismo.
Il risultato di oggi è arrivato dopo settimane di trattative serrate e la sensazione di un qualcosa che non andasse all’interno della maggioranza fin dall’inizio della sua esperienza.
«Purtroppo quella che si chiude oggi non è stata una bella pagina. se devo essere sincero – spiega il leghista Bruno Specchiarelli -. È una pagina che si sarebbe dovuta evitare. Adesso però ci auguriamo che quello che abbiamo portato in campo venga realizzato e che si cominci a lavorare con velocità».
Soddisfatto del risultato ma meno dei tempi che ci sono voluti lo è anche il Pdl Marcello Pedroni, che da tempo cercava un cambio di rotta nella squadra di governo: «la Giunta non era sufficientemente efficiente per questo abbiamo chiesto di impegnarci in un rinnovo – spiega Pedroni -. Abbiamo puntato su un rinnovo fatto di persone che non siano puramente di partito. Le idee non sono mancate ma è mancata una squadra coesa che le mettesse in pratica. Condivido l’opinione delle opposizioni quando dicono che ci abbiamo messo troppo, ma per fortuna adesso abbiamo finito e siamo è pronti a lavorare con maggiore incisività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.