La “Piccola Tre Valli” premia il piemontese Viel
Il portacolori dell'Ucab Biella recupera il fuggitivo Burchio sul rettilineo finale e batte di misura il canturino Bagioli
Parla piemontese la 37a edizione della Piccola Tre Valli Varesine, la "nipotina" della classica della Binda dedicata agli juniores andata in scena ieri – domenica 9 con arrivo in salita a Cavagnano di Cuasso al Monte.
A regolare il gruppo dei migliori è stato infatti Mattia Viel, portacolori dell’Ucab Biella, bravo a piazzare la progressione vincente al termine dei 103 chilometri di corsa scattati da Bisuschio. La pioggia e la temperatura tutt’altro che estiva ha messo a dura prova gli oltre cento atleti al via, tanto che nel corso della gara non si sono sviluppate particolari azioni d’attacco. A cercare il colpaccio è così stato Federico Burchio (Biassono Lions) che a meno di 3 chilometri dal traguardo ha accelerato e guadagnato un leggero vantaggio; il gruppo però ha reagito ed è piombato su di lui nei pressi dell’arrivo. Sotto lo striscione Viel, già azzurro e campione d’Italia tra gli allievi, ha battuto il canturino Nicola Bagioli e il già citato Burchio che si consola con la maglia di leader del Challenge Alfredo Binda. Premio invece a Matteo Fabbro – decimo – per la vittoria nel gran premio della montagna.
37a Piccola Tre Valli Varesine (Bisuschio – Cavagnanto, 103 km)
Ordine di arrivo: 1) Mattia VIEL (Ucab Biella) in 2h36’02”; 2) Nicola Bagioli (Canturino 1902); 3) Federico Burchio (Biassono); 4) Carlo Franco (GB Junior Team); 5) Filippo Tagliani (Aspiratori Otelli); 6) Bonaiti (Capriolo); 7) Ostorero (Castanese); 8) Montobbio (Canturino); 9) Nigro (Otelli); 10) Fabbro (Mogliano).
Challenge Alfredo Binda (dopo 2 prove: 1) Federico BURCHIO (Biassono Lions Cycling) punti 26; 2) Mattia Viel (Biella) p.20; 3) Andrea Cortinovis (Bergamasca) p. 20; 4) Nicola Bagioli (Canturino 1902) p. 17; 5) Mario Meris (Bergamasca) p. 17.
COVI IN FORMA – A Cadrezzate si è invece svolta la 3a edizione del Gp Corri per la Mamma con le prove dedicate ad allievi ed esordienti. Nel primo caso a vincere è stato il corridore più atteso, Alessandro Covi: il portacolori del club di casa ha battuto Stefano Giannuzzi (Cardanese) e Alessio Ferrari (Caravatese). Tra gli esordienti, la classifica dei 1° anno è stata capeggiata da Attilio Botticini (Rodengo) su Ferrario (Prealpino) e Toma (Orinese); tra i 2° anno invece ha vinto Marco Casarini (Cassina Rizzardi) davanti a De Palma (Cassano) e Baggio (B. Garolfo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.