La Sinistra italiana si prepara al congresso nazionale
Si è svolto il congresso provinciale del partito neonato che vuole rimettere al centro i "discorsi di sinistra"

La Sinistra Italiana riparte anche a Varese. Si è svolto nel pomeriggio di domenica 5 febbraio presso la sala di Film Studio il congresso provinciale della neonata formazione che si ritroverà a Rimini i prossimi 17,18 e 19 febbraio per la riunione nazionale.
Ad aprire i lavori Claudio Mezzanzanica che ha poi lasciato la parola a Valerio Todeschini, Cinzia Colombo, Alberto Tognola, Enrico Pozzi e Rocco Cordì. Ritrovare argomenti e battaglie di sinistra è stato l’imperativo condiviso: i diritti sociali e civili, la disoccupazione giovanile, la maggioranza di governo cittadina. Tra i relatori anche Flavio Pandolfo che ha posto la questione della rappresentatività dei liberi professionisti.
Erano presenti anche esponenti di diversi enti e organizzazioni: dall’Unione degli studenti, alla Cgil, all’Anpi, l’UDE l’Arci l’associazione “È possibile”.
Al centro del dibattito anche l’identità di un partito di sinistra che va delineandosi: entra Sel ma rimangono spettatori i Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista.
Le elezioni per le cariche sono rimandate a dopo il congresso nazionale
Il gioco delle alleanze si sposta ora a Rimini dove la delegazione varesina sarà rappresentata da Leonardo Balzarini e Claudio Mezzanzaniza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.